Crea sito

Non riesco a saziarmi di libri.com: un’altra intervista!

Noccioli_di_ciliegieGrazie a Francesca Giuliani del sito Non Riesco a Saziarmi di Libri si parla ancora di Noccioli di Ciliegie. Una bella intervista per approfondire la conoscenza dei personaggi del mio romanzo, Jason e Clarissa, sul perché amo ambientare le mie storie in Italia e molto altro. Vi va di curiosare un po’?  Qui di seguito le prime domande e il link al sito di Francesca. Buona lettura!

Bentornati, cari lettori di Non riesco a saziarmi di libri. L’ospite di oggi è Sabrina Grementieri, autrice del romanzo Noccioli di ciliegie. Benvenuta!

Francesca: Questo libro è basato su una storia d’amore, ambientata in Alto Adige, che ha come protagonisti sia personaggi italiani che non. Ti va di parlarci di questa tua scelta?
126Sabrina: Buongiorno a te Francesca. Ho scelto di ambientare Noccioli di Ciliegie in Italia perché trovo che sia un Paese ricco di splendidi scorci. Poi io amo moltissimo l’Alto Adige e finora ho scritto di luoghi che conosco piuttosto bene per le mie storie. La scelta di un protagonista italo-canadese è legata alla sua professione di pompiere paracadutista. Ho conosciuto questa figura quando sono stata in Canada e mi ha affascinato moltissimo.

F: Sempre seguendo questo tema mi viene in mente che, soprattutto all’inizio del romanzo, il protagonista maschile (che ha vissuto in Italia solamente durante le vacanze) trova strani dei piccoli vizi del nostro Paese, come il lasciare spesso parcheggiata male l’auto. Un pizzico di autoironia ci vuole sempre, ma mi chiedo se ciò ti ha spinta a dare maggior carattere al tuo personaggio.
S: I dettagli sono molto importanti per approfondire e caratterizzare un personaggio. Più che dilungarmi in lunghe e, a mio parere, noiose descrizioni di una persona, preferisco farlo arrivare al lettore attraverso i suoi comportamenti, reazioni, atteggiamenti. In più devo ammettere che l’autoironia è una cosa che mi ha aiutato in molte situazioni delicate, ma mi viene piuttosto bene non prendermi troppo sul serio!

http://nonriescoasaziarmidilibri.com/2015/02/05/sabrina-grementieri-noccioli-di-ciliegie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*