Crea sito

Biografia

Sono nata a Imola 40 anni fa. Circa. Non aggiornerò certo il blog ad ogni compleanno.
Mi sono diplomata in lingue e laureata in scienze politiche ind.internazionale. Ho studiato un anno in Germania con una borsa di studio, e lì sono tornata per preparare la tesi sui campi di concentramento.
Non ho mai avuto le idee chiare su cosa fare da grande: quando mi sono iscritta a lingue volevo entrare in diplomazia, poi ho scoperto che sono caratterialmente tutto fuorché diplomatica, ed ho lasciato perdere. Ho fatto mille lavori, dalla campagna al commerciale estero, dall’operaia alla negoziante (ho avuto per otto anni un negozio di articoli di artigianato estero e complementi d’arredo, ed è il lavoro che mi è durato di più!). Nel frattempo sono diventata moglie e madre e ancora, come direbbe mia madre, non ho messo la testa a posto.
Tre però sono le costanti che mi hanno accompagnato in tutti questi anni: la mia passione per i viaggi, per la lettura e per la scrittura. Ho un armadio pieno di agende scritte a matita con racconti iniziati e spesso non finiti, che ora riguardo col timore che la matita pian piano si scolorisca.

Durante la mia seconda gravidanza ho scritto il mio primo romanzo, Una seconda occasione, pubblicato da EEE-book nel 2012. L’anno successivo, con la stessa casa editrice, è stato pubblicato Noccioli di ciliegie, che lo scorso anno mi ha regalato moltissime soddisfazioni rimanendo per molti mesi nella Top 100 di Amazon. In Ottobre 2014 ho pubblicato un romanzo breve per la collana Youfeel di Rizzoli, Celeste era il mare. La caratteristica di questi romanzi, oltre al genere, è che sono ambientati tutti in Italia. Quando mi chiedono qual è il messaggio che desidero trasmettere quando scrivo devo ammettere che il principale è condividere il mio amore per la bellezza del nostro paese. Siamo troppo esterofili, io per prima, lo ammetto. E forse è anche per questo che stiamo mandando a rotoli un patrimonio inestimabile.

Ma torniamo a me! Oltre a questi tre romanzi ho scritto anche alcuni racconti. Il primo, Il Principe del Mare, arrivato tra i finalisti del premio letterario Salento in Love fa parte di una antologia che porta questo nome. Un altro racconto, dal titolo C’era una volta, fa parte dell’Antologia E dopo Carosello tutti a nanna – Storie di donne e mamma Rai pubblicato da EWWA, l’associazione di professioniste al femminile di cui faccio orgogliosamente parte. A breve uscirà una seconda Antologia, per la quale ho scritto un altro racconto, ma al momento è ancora Top Secret! Dolci Sorprese è invece un racconto ambientato a Matera edito da Emma Books, anche questo fa parte di una antologia intitolata Voci a Matera. In ultimo, anche se non in ordine di tempo, è un racconto che ho scritto in collaborazione con altri scrittori della mia città per festeggiare i sessant’anni del nostro Autodromo. Il titolo è Negli occhi, nella pelle, nel cuore. Ed è un racconto al quale sono particolarmente legata.

Naturalmente non è finita qui. Sono in piena fase di scrittura ed è già pronta una nuova uscita per il prossimo anno. Ma non svelerò altro. Silenzio stampa!

Imola by night

Imola by night

Blog Personale
Pagina Libro Facebook

1 comment for “Biografia

  1. 25 maggio 2015 at 16:29

    Ciao!
    sono Marta della redazione di Frasicelebri.it, primo sito italiano di frasi, aforismi e citazioni.
    Abbiamo visitato il tuo sito, ci è piaciuto e vorremmo collaborare con te.

    Possiamo offrirti un widget gratuito efficace che mostrerà aforismi in linea con gli argomenti di cui parli.

    Possiamo inoltre darti visibilità dedicandoti uno spazio su Frasicelebri.it in cui pubblicare frasi dei tuoi libri.

    Contattami via mail e ti illustrerò meglio la nostra proposta!
    Marta
    http://www.frasicelebri.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*